AG°Ù¼ÒÀÖ¹Ù·½ÍøÕ¾ & Webuild al Data Center Nation di Milano
02/04/2025

Il 2 aprile, AG°Ù¼ÒÀÖ¹Ù·½ÍøÕ¾ e Webuild hanno partecipato a Data Center Nation Milan con un panel esclusivo sul tema "Beyond Hyperscale and Edge. Premium Data Centers and the Future of High-Quality Infrastructure". Questo panel era presentato da Alessandra Marcolli, Pablo Sonnendrucker (Executive Director of Canada and Europe in Webuild), Emmanuel Becker (CEO di Mediterra Datacenters), Luca Beltramino (VP di IDA Italian Datacenter Association) e Danilo Andreotti, (Unit Director Data Centres in Deerns). È stata l'occasione ideale per presentare ai principali player dei data center mondiali le sfide e le soluzioni che il Gruppo è in grado di offrire per risolvere il crescente numero di tematiche in questo settore in espansione esponenziale.
Infatti, l’industria dei Data Center sta subendo una trasformazione profonda. Mentre le strutture Hyperscale e l'Edge computing hanno definito i modelli principali per la scalabilità e la riduzione della latenza, il mercato sta ora evolvendo oltre questi approcci prevalenti. La crescente domanda di sicurezza, sostenibilità e infrastrutture ad alte prestazioni sta favorendo l'emergere di soluzioni nuove, più personalizzate e resilienti.
Oggi le organizzazioni non cercano solo potenza di calcolo e capacità di archiviazione; richiedono ambienti costruiti con precisione, efficienza e qualità senza compromessi. Il design avanzato, l'ottimizzazione energetica e la sicurezza rafforzata stanno diventando elementi centrali nello sviluppo di Data Center in grado di supportare carichi di lavoro critici e la prossima generazione di applicazioni digitali. In questo paesaggio in evoluzione, l'expertise delle imprese di costruzione e ingegneria giocano un ruolo fondamentale, non solo nella costruzione dei Data Center, ma nel creare ecosistemi ad alte prestazioni in cui ogni aspetto, dall'integrità strutturale all'efficienza del raffreddamento e alla ridondanza, contribuisce all'affidabilità e alla sostenibilità a lungo termine.
Quali sono i fattori chiave che stanno guidando il cambiamento oltre i modelli tradizionali Hyperscale e Edge e come i Data Center personalizzati di alta qualità stanno affrontando queste nuove richieste? Come possono i Data Center Premium bilanciare la crescente domanda di alte prestazioni e personalizzazione con la necessità di efficienza operativa e redditività in un mercato sempre più competitivo? Come contribuiscono l'expertise in costruzione e ingegneria alla realizzazione di Data Center ad alte prestazioni, resilienti e sostenibili che vanno oltre le considerazioni standard di scalabilità e latenza?...
Ecco le complesse domande a cui i nostri relatori hanno dovuto rispondere.
Anche quest'anno AG°Ù¼ÒÀÖ¹Ù·½ÍøÕ¾, con il supporto di Webuild, ha dimostrato la propria competenza nel Data Centre e nella realizzazione di progetti multidisciplinari ad alta complessità .